Vi chiederete cosa possano aver in comune delle spremute di agrumi con la cosmesi. Però siete ignari del fatto che la cura della pelle, in particolar modo del viso, è per me quasi un’ossessione. Nel corso degli ultimi anni la mia curiosità mi ha portata ad informarmi su tutte le ricette di bellezza possibili. Posso assicurarvi, che molte delle maschere esfolianti, degli scrub, o addirittura delle creme idratanti per il viso e per il corpo presenti sul mercato, non fanno affatto bene alla pelle.
Parlo persino dei marchi più famosi e costosi. Quello che vi sto dicendo non è frutto della mia immaginazione, purtroppo. Se starete più attenti all’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), ovvero l’elenco degli ingredienti presenti su un prodotto obbligatoriamente per legge, vi renderete conto che questi sono purtroppo ricchi di siliconi e petrolati. Per niente salutari, anzi addirittura estremamente dannosi!
Ed è così che la mia curiosità e voglia di benessere e di natura mi ha portato alla creazione di prodotti cosmetici fatti in casa. Efficaci, ve lo assicuro, naturali, economici ed ecologici! Qui di seguito qualcuna delle ricette che più mi soddisfano grazie all’uso di spremute di agrumi. Col mio spremiagrumi elettrico poi, è tutto più semplice e rapido. Ne rimarrete sorpresi, ve lo assicuro.
Maschera all’arancia levigante per il viso
Basterà una ciotola con il succo di una buona arancia appena spremuta, ricca dunque di vitamina C che non abbia perso integrità, aggiungervi due cucchiai di yogurt, un cucchiaio di olio extravergine do oliva ed il gioco è fatto. Massaggiate questo miscuglio delicatamente sul viso. Basteranno 5 minuti e dopo il risciacquo la vostra pelle sarà levigata naturalmente e delicatamente.
Scrub purificante al limone
Una bella spremuta di limone fresca è antiossidante e antibatterica. Se questa viene poi utilizzata sul viso vi assicuro che sarà un toccasana per l’epidermide del vostro viso. L’acido citrico poi è aiuta il rinnovamento delle cellule. Forse non avete nemmeno idea a quanto smog e a quante sostanze tossiche la nostra pelle, e soprattutto i pori del viso, vadano incontro. Dopo una giornata in giro nel traffico, questi sono otturati, dandovi una sensazione di stanchezza e quasi sporcizia.
Non c’è momento migliore per farsi due coccole e purificare la pelle di tutto il corpo e soprattutto del viso, con uno scrub naturale ed efficace. L’occorrente è reperibilissimo. Si tratta di ingredienti che ognuno di noi possiede in casa tutti i giorni. Ovvero sale fino, un paio di cucchiai di yogurt e una bella spremuta di limone fresco. Sfregando delicatamente i punti più critici di viso e corpo avrete uno scrub naturale ed efficace.
Lo yogurt inoltre, ha un’azione idratante, in contrasto a quella del sale. Per non parlare dell’acne, uomini e donne, adolescenti ed adulti… nessuno ne è immune. Chi in maniera più accentuata, chi sporadicamente nei momenti di maggiore stress, ne è affetto. Trattarlo con qualche goccia della vostra spremuta di limone, farà in modo che l’infiammazione faccia il suo corso molto più rapidamente.