Lo spremiagrumi Braun CJ3000 sui presenta come un prodotto di livello medio-basso la cui caratteristiche principale di sicuro non è un’elevata resistenza dato che è realizzato in plastica per cui non dimostra la stessa durezza di uno spremiagrumi rivestito in acciaio, ma sebbene la plastica non sia un materiale particolarmente resistenza lo spremiagrumi CJ3000 si dimostra alquanto solido e compatto come elettrodomestico.
La base è bella ampia e si rivela da subito molto stabile tanto che il corpo macchina può essere facilmente posizionabile su qualsiasi tipo di superficie, sebbene la forma e il diametro non facilitino molto la sua conservazione in una credenza in cucina dato che le dimensioni sono quelle che sono e la forma non consente di trovare facilmente spazio.
Wattaggio e capienza non ottimali
Lo spremiagrumi è dotato di pezzi classici come il cono e la griglia che è possibile montare in maniere intuitiva e in pochi secondo e che si può regolare ancora più facilmente con la rotazione del coperchio. La rotazione a destra e a sinistra permette di scegliere quanta polpa far passare e quindi ottimizza l’estrazione del succo in modo da poter soddisfare qualsiasi tipo di gusto: per esempio c’è chi preferisce una spremuta completamente liquida senza residui e a chi piace invece, sentire la polpa. La potenza nei piccoli elettrodomestici si rivela molto importante e purtroppo il Braun CJ3000 non ne può vantare: 20 Watt sono troppi esigui per ottenere una bella spremuta per cui serve una buona spinta per poter ottenere una spremuta perfetta.
Questo spremiagrumi quindi è poco indicato a chi ha poca forza nelle braccia, nelle mani o nei polsi proprio perché la potenza è minima, inoltre altra pecca è la capienza che arriva appena a 0,35 litri, ovvero quasi due normali bicchieri di spremuta il che non è particolarmente vantaggioso per una famiglia numerosa. C’è da sottolineare però che la struttura integra e solida permette all’apparecchio di funzionare bene per cui è facile ricavare più bicchieri di spremuta in poco tempo, dato anche il facile e intuitivo utilizzo. Svantaggioso è anche il peso che supera di poco il chilogrammo e che non facilita particolarmente gli spostamenti dell’apparecchio.
Conclusioni
Questo spremiagrumi, rispetto ad altri prodotti dello stesso tipo, riesce dove non arrivano alcuni ma presente delle piccole carenze che non sono troppo normali in un prodotto del genere che almeno dovrebbe presentare delle caratteristiche top.Il Braun CJ3000 ha una forma stabile e integra, una struttura robusta nonostante la realizzazione in plastica, è molto solido quindi e anche semplice da montare e smontare all’occorrenza, il che presuppone una più facile manutenzione e pulizia.
La stabilità è prerogativa della base molto larga che purtroppo occupa più spazio del dovuto, però i risultati sono buoni nonostante i soli 20 Watt di potenza che certo sono un po’ pochini tanto da imporre una pressione maggiore da parte di chi lo utilizza. Anche la poca capienza può rappresentare uno svantaggio, per fortuna la solidità dell’apparecchio permette di poterlo usare a ripetizione per spremere più frutti uno dopo l’altro senza che ne risenta la stabilità dello spremiagrumi.