Chi non possiede in casa il classico vecchio e antiquato spremiagrumi. Sicuramente ne avrete addirittura una decina. Non è una novità però, che spesso spremere gli agrumi col vecchio arnese in plastica, arreca sforzi che per molti sono impossibili da reggere. Passando da chi ha problemi di artrite alle mani, o ai meno giovani che non possono più essere sottoposti a troppi sforzi.
Ma non è solo questione di età
Anche per chi lavora in un bar o in un centro benessere, spremere grandi quantità di agrumi può diventare un grande problema. Oltre al tempo impiegato per spremere chili e chili di agrumi, totalmente alla vecchia maniera. Fortunatamente, grazie ai nuovi spremiagrumi elettrici tutto ciò non è più un problema. La spremitura sarà semplice e veloce.
Il vantaggio sta proprio nel fatto che non è più necessario imprimere manualmente il movimento rotatorio all’agrume. Quella che si muove automaticamente, una volta esercitata una piccolissima pressione, è la parte conica. Questa, tramite contatto elettrico, aziona il motore che fa girare il cono spremendo l’agrume senza nessuno sforzo.
Diventa tutto automatico, celere e indolore
L’intera polpa, tramite frizione, verrà totalmente spremuta. Tutto ciò che dovrete fare è tagliare il frutto in due. Spesso il processo è intensificato grazie ad un doppio movimento rotatorio della parte conica, come potrete trovare acquistando una versioni più aggiornata. Inoltre, l’intelligenza che potrete trovare soprattutto tra gli spremiagrumi presenti nella mia top 5, è il fatto che esso spreme fino all’ultima goccia della polpa, ma senza arrivare alla buccia. Non ci sarà così nessun rischio che il succo venga intaccato da acidità.
Quest’ultima caratteristica è dunque anche sinonimo di sicurezza, per i più sbadati e per i più piccoli. Se l’elettrodomestico non intacca la buccia dell’agrume sottoposto a pressione, non intaccherà nemmeno le vostre mani o quelle dei vostri bambini. Per i più piccoli, ovviamente, è sempre consigliata la massima supervisione.
La spremitura tramite una semplice e leggera pressione, vi darà quindi la possibilità di una bella spremuta limpida e priva di semi o polpa troppo densa, spesso percepita come spiacevole. La polpa residua infatti rimarrà attaccata alla buccia dell’agrume, senza mescolarsi con la vostra spremuta. Immaginate ad una bella limonata fredda da servire in giardino, magari durante un barbecue.
Farne in grandi quantità, con l’obsoleto spremiagrumi in plastica che avete in dispensa, è impensabile. Con uno spremiagrumi elettrico potrete invece permettervi di servire tutto ciò che volete. Spremute d’arancia a volontà per i vostri figli e i loro amici, per una merenda fresca e salutare e perché no… per i più sfiziosi, una spremuta di mandarino o mandarancio.
Se siete amanti delle “coccole”, una spremuta al pompelmo rosé sarà un piccolo lusso giornaliero al costo quasi zero. Per garantire il massimo del comfort, importante la presenza di piedini in gomma per una maggiore stabilità dell’elettrodomestico.