La frutta, assieme alla verdura certo, non dimentichiamolo, sono la fonte maggiore e naturale di energia per il nostro corpo. L’assunzione di fibre e vitamine dovrebbe cominciare sin dal mattino. Utilizzare uno spremiagrumi significa assumere, grazie a poche sorsate, un ricchissimo apporto di vitamine, oligo-elementi e sali minerali. Ad essere rinforzato sarà sicuramente il nostro sistema immunitario. Questo rappresenta la più grande fonte di difesa del nostro corpo.
Inoltre, sembrerà che io stia raccontando fandonie, ma assumere frutta e nel particolare spremute di agrumi, è una fonte di prevenzione per molte malattie e addirittura di cura contro di esse! L’acqua, è ovvio, è il regalo più prezioso della natura, ma basilare è l’apporto vitaminico che si può ricevere tramite le bevande naturali. Soprattutto al di fuori dei pasti, la loro assimilazione è massima.
Tra le vitamine più diffuse e presenti nella frutta, vi è la vitamina A e soprattutto la vitamina C. In particolare la vitamina C risente dell’esposizione alla luce. Questa fa si che le sue proprietà nutritive si degradino. Ecco perché il mio consiglio è di spremere o sbucciare i frutti ricchi di vitamine C solo poco prima dell’uso. Poi durante la stagione calda, niente di meglio di una limonata ghiacciata o una bella spremuta d’arancia e mandarino, respirando un po’ d’aria pure. L’ideale immersi nel verde di un giardino col cinguettio degli uccelli da contorno. Paradisiaco.
Se vi convertirete all’utilizzo di un nuovo spremiagrumi elettrico, ed eliminerete dalle vostre diete tutti quei miscugli di zucchero e coloranti, che nemmeno succhi potrebbero chiamarsi, la vostra dieta sarà rivoluzionata. Smettete di consumare quei beveroni industriali ricchi di conservanti e la quale percentuale di succo è spesso sotto al 10%. A dir poco scandaloso oserei dire.
Spesso si comprano quei succhi in brick da far portare a scuola come merenda ai nostri bambini, credendo di far loro del bene. Invece diamo loro una bomba di zuccheri, coloranti, conservanti e poca, pochissima frutta. Con una dieta ricca di spremute, per voi e per tutta la famiglia, sentirete invece presto i benefici di una accurata ed attenta sana alimentazione.
Anche a livello intestinale trarrete benefici. Ebbene sì, l’apporto di sali minerali vitamine e cellulosa favorirà le funzioni del vostro intestino. Sarà anche ridotto anche il rischio di diabete del 20%. Posso affermarlo dopo aver letto diversi articoli a riguardo. Ed ancora, la frutta ha la straordinaria qualità di essere priva di proteine, e di modificare la quantità di glicidi e lipidi.
Infezioni intestinali e delle vie urinarie saranno prevenute e debellate. Non vi resta dunque che dissetarvi con della buona frutta di stagione, scelta da voi, e fare del bene al vostro organismo. Farla diventare un’abitudine sarà piacevole, e non richiederà più né tempo né sforzo. Eccellente oserei dire.